L’estate sta finendo e cominciamo a sentire le prime avvisaglie dell’autunno e la vita inesorabilmente ritorna agli impegni e alle difficoltà che incontriamo ogni giorno.
Il filosofo riesce ad affrontare meglio gli ostacoli che si presentano durante la giornata, anche quelli più impegnativi, quelli che ci vedono confrontarci con gli altri – ci riesce perchè può ricorrere agli insegnamenti dei saggi.
Ecco due citazioni che propongo alla vostra riflessione:
“Le difficoltà mostrano il carattere di una persona. Quando hai una sfida davanti a te, ricorda che Dio ti ha mandato uno sparring partner più giovane, per farti allenare” Epitteto- Discorsi- 1.24
Questa da Eknath Easwaran- ‘Words to live by’:
“Quando gli animi si scaldano e siamo nel mezzo di una discussione, è molto difficile ascoltare con cortesia un punto di vista opposto.
Se in queste occasioni potessimo chiedere alla nostra mente perchè non ascolta, questa risponderebbe candidamente, ‘Perchè dovrei? So di avere ragione.’ Possiamo non dirlo a parole ma l’altro percepisce il messaggio: ‘Non vale la pena di ascoltarti.’
E’ questa mancanza di rispetto che offende le persone quando si discute molto più di una differenza di opinioni.
Ma possiamo imparare il rispetto – iniziando ad agire come se avessimo rispetto. Mostriamo rispetto semplicemente ascoltando con totale attenzione.
Provate e vedete: L’azione è come fosse un dramma classico: Si inizia con una tensione crescente. L’altra persona si agita sempre di più; il linguaggio diventa sempre più eccitato, tutto volge verso uno scontro aperto. Ma improvvisamente, inaspettato, arriva l’epilogo. L’altra persona comincia a calmarsi: la sua voce diventa più gentile, li linguaggio più delicato; tutto perchè non abbiamo mostrato mancanza di rispetto per lei.”
Questa prova di carattere affligge tutti noi e spesso ci coglie di sorpresa. Riflettendoci, ci renderemo conto che in moltissime occasioni il nostro carattere è testato dalla mancanza di rispetto per altri o per noi stessi.
La mancanza di memoria di chi siamo realmente e che tutti noi condividiamo la medesima essenza, causa difficoltà senza fine nel mondo, come abbiamo spesso discusso durante le nostre lezioni.
Tutti noi abbiamo avuto l’esperienza di incontrare una persona che sembra dire le cose giuste ma il nostro istinto ci dice che le sue parole non sono genuine.
Possiamo non essere d’accordo con il punto di vista di qualcuno ma possiamo usare la nostra capacità di ascoltare attentamente, preferibilmente senza pensare a come controbattere, e questo aiuterà l’altra persona a sentirsi almeno rispettata, anche se siamo in disacccordo con lei.
Provate e Buona fortuna! La pratica ci rende perfetti.