Serenità.

 

SERENITA’

Quanta bellezza c’è nella serenità?
E cosa significa essere sereni?

James Allen, nel suo libro Un uomo è quello che pensa, descrive la serenità come la calma della mente e, quindi, un gioiello della saggezza. Come dargli torto?

Ho pensato a momenti di vera, intensa serenità nella mia vita e ho capito che c’è serenità quando non ci sono pensieri disturbanti, quando non ci sono emozioni sconvolgenti, insomma, quando la mente e il cuore sono in perfetto equilibrio e, ovviamente, quando sono nel momento presente. E questo equilibrio è un vero dono, ma un dono a cui noi stessi siamo in grado di accedere, in piena consapevolezza.

Mi piace spesso sottolineare il fatto che esprimiamo molto bene a parole ciò che siamo e proviamo, spesso senza rendercene conto. Quando descriviamo una giornata o un momento sereni, gli aggettivi si sprecano, definendo tutte le proprietà che la serenità rappresenta. Ad esempio: ho trascorso una “bella” giornata, sono stata davvero in “pace”, ho passato momenti “tranquilli”, non ho pensato a “nulla”, mi sono davvero goduta il “momento”, ho assaporato “ogni istante”, nessuno e nulla mi ha “disturbato”, ero davvero “calma”. Tali aggettivi – e sono certa che tutti noi abbiamo pronunciato tantissime frasi simili – comprendono tutto ciò che ci serve per essere sereni.

Ma noi siamo ancora convinti che saremo felici e sereni se possederemo quella cosa: una bella casa, l’automobile più bella e potente di quella del nostro vicino, un lavoro gratificante e magari che ci permetta quel potere che ci fa sentire forti. Non possiamo essere sereni se non siamo riusciti a prenotare la vacanza e tantomeno se i nostri figli non eccellono a scuola o almeno in uno sport. Non riusciremo mai a trovare pace se non abbiamo una quantità di denaro che ci permetta di soddisfare tutti i nostri capricci. Ma tutto ciò ha un solo nome: desiderio. Ed essere continuamente attaccati ai nostri desideri non ci permetterà mai di essere sereni.

Non per nulla la serenità e la libertà interiore vanno a braccetto, perché entrambe richiedono di non essere legati a emozioni, sentimenti e neanche alle circostanze esterne. Spesso ci sentiamo perfettamente sereni e a nostro agio indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo o dalle persone che ci circondano. La nostra libertà interiore ci permette, infatti, di essere slegati da tutto ciò che è al di fuori di noi, senza permettere a nulla e a nessuno di influenzarci.

Accogliere, accettare, sviluppare consapevolezza, conoscere sé stessi: tutto ciò ci aiuta a trovare la serenità che tanto spesso sospiriamo, senza comprendere che è molto più accessibile di quanto pensiamo.

Non occorre poi molto, se non quiete, pace, silenzio interiore.

Marina Paladino

 

 

 

 

 

 

2025-03-13T19:44:35+01:00

ABOUT US

Vestibulum nec velit ante. Praesent dignissim interdum est, in lacinia elit pretium nec. Aliquam erat volutpat. Fusce laoreet mi leo. Vestibulum nec velit ante. Praesent dignissim interdum est, in lacinia elit pretium nec. Aliquam erat volutpat. Fusce laoreet mi leo.

Recent Works

Go to Top